Una Scuola di Qualità

Scuola vela compagnia della vela forte dei marmi

La Federazione Italiana Vela ha istituito da tempo i “Bollini di Qualità” per le Scuole di Vela, con l’intenzione di rendere più visibili quei Club Velici che operano in ottemperanza alle linee didattiche ed educative della FIV stessa.

I “bollini” sono rappresentati dai nodi marinari e più complessi sono più alto è il grado di “qualità” e quindi di merito raggiunto dal Club Velico che li ottiene: il nodo piano è il primo grado mentre, per esempio, il nodo parlato rappresenta già un livello superiore.

Come si ottengono questi bollini di qualità ?  Si ottengono dimostrando di attuare al meglio le indicazioni che vengono impartite dalla FIV in materia di raccolta differenziata, di rispetto per l’ambiente, di progressione didattica, di strutture per ospitare gli ospiti (foresteria), di accessibilità ai disabili, di uso di energia rinnovabile, di offerta di tutti i tipi di scuola vela, di varieta del tipo di imbarcazioni usate per la scuola etctetc . La CVFM persegue questi obbiettivi ed intende ottenere i bollini di qualità prima possibile per diventare una scuola di vela di eccellenza.

Si può affermare di essere già sulla buona strada, infatti quest’anno la nostra scuola è stata insignita dalla II^ Zona FIV di un premio al merito sportivo che riteniamo essere un segnale di buon auspicio per il futuro.

Il restauro di tutte le barche-scuola realizzato in questi mesi invernali consentirà intanto di presentarci sotto una nuova veste, più “accettabile”anche dal punto di vista estetico.

I nostri nuovi allievi si troveranno così a navigare su imbarcazioni senz’altro più… belle e quindi anche più… veloci.

Articoli consigliati