Una Visita alla Compagnia della Vela

La Compagnia della Vela di Forte dei Marmi ha ricevuto in visita il gruppo sportivo interessato alla vela dell’Istituto comprensivo Ugo Guidi.

I 26 allievi sono stati accolti dal Presidente Paolo Gai a braccia aperte. Gai ha rivolto loro il saluto di tutto il Consiglio Direttivo, e l’invito a partecipare ai corsi di vela, che per i ragazzi che frequentano le scuole di Forte dei Marmi, avranno prezzi agevolati. Nel sottolineare l’importante valenza educativa di questo sport, il Presidente ha aperto loro le porte. La CVFM, un luogo che fu a suo tempo prestigioso, ma che ancora oggi è avvertito dalla Comunità fortemarmina come uno degli elementi fondamentali e sostanziali della sua identità e della sua storia. Da qui l’invito a tutti i giovani di Forte dei Marmi a frequentarli ed a farli propri per farli rivivere nel ricordo di tanti personaggi che alla vela, non solo locale, hanno dato molto.

I ragazzi poi sono usciti in barca a vela accompagnati dagli Istruttori ed hanno provato per la prima volta l’emozione di essere trasportati sospinti solo dalla forza del vento. Al rientro è stata loro offerta una piccola merenda, durante la quale si è svolta una breve chiaccherata sulle loro emozioni. Unanime è stata l’impressione di una gradevolissima esperienza e tre cose sono state condivise: il piacere di stare insieme, l’importanza della sicurezza in mare, con l’uso del salvagente in ogni condizione, e la prua al vento che ferma la barca e…… consente un momento di riflessione e di pausa per apprezzare ancora di più l’ambiente che ci circonda.

L’impegno preso, infine, è quello di continuare l’esperienza non solo nei corsi della prossima estate, ma anche, alla riaperture delle scuole, con l’attuazione del progetto vela scuola della Federazione Italiana Vela inserito nel Piano dell’Offerta Formativa per l’anno scolastico 2015/2016.
Per chi fosse interessato ai prossimi corsi estivi, la Segreteria della CVFM è aperta ogni giorno col seguente orario: 9-12 e 17-18,30. Tel: 0584 89771.

Articoli consigliati